DJI_0007.jpg

LA FONDAZIONE

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE SICANI

La Fondazione ’ITS – Istituto tecnico Superiore – Sicani nasce con l’obiettivo di formare figure professionali ad elevata qualificazione, Tecnici Superiori che dopo due anni di corso, tra teoria e pratica, possano entrare nel mondo delle aziende dell’Agroalimentare, apportando competenze specifiche e capacità di innovazione.

 

I percorsi offerti da ITS Sicani sono pensati per mettere in connessione formazione e mondo del lavoro, ricerca scientifica, innovazione digitale, formazione tecnica e tirocini in azienda.

l progetto vede tra i Soci Fondatori l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali -, enti di ricerca come il Corissia e la Fondazione Lima Mancuso, Istituti Scolastici di antica tradizione e radicati nel territorio come l’IISS Pirandello di Bivona, enti locali quali il Comune di Bivona e il Comune di Santo Stefano Quisquina, aziende di eccellenza del Made in Sicily e mondo delle associazioni d’impresa.

Un insieme di soggetti che si pone l’obiettivo di portare nel nostro territorio un modello formativo innovativo, che ha già portato notevoli risultati in altre aree d’Italia.

L’80% degli studenti degli ITS trova lavoro dopo un anno dal termine dei corsi.

LA NOSTRA MISSION

Mettere in connessione il mondo del lavoro con i giovani, rafforzando la competitività del sistema delle imprese dell’agroalimentare Made in Sicily.

Le nostre parole chiave: innovazione, tecnologia, competenze, identità.

  • White Instagram Icon

Contattaci

Indirizzo

© Copyright 2023 by  ITS SICANI

P.IVA 02980150847

C.F. 93080570844

Fondazione ITS per l'Agricoltura e l'Alimentazione Sicani

Via Federico Picone, 1

92010 Bivona AG